LA FONDAZIONE ARCHIVIO STORICO FOTOGRAFICO DELLA CALABRIA
La Fondazione gestisce un significativo patrimonio di lastre, negativi su pellicola e positivi sulla Calabria e si propone non solo come organismo di tutela ma soprattutto di promozione e valorizzazione della storia dell’arte fotografica regionale.
Attraverso momenti di aggiornamento e di approfondimento, l’archivio si candida come punto di riferimento per tutti coloro i quali, in Italia e all’estero, debbano affrontare ricerche storico- economiche e antropologiche.
Agli studenti universitari, agli appassionati, ai ricercatori e agli studiosi bisognosi di ampia documentazione di storia sociale, dalla ne dell’800 alla prima metà del ‘900, sarà data particolare attenzione.
Ampio spazio avrà pure l’attività editoriale che promuoverà pubblicazioni antologiche e tematiche e realizzerà la produzione di documentari e prodotti filmici, tutti tesi allo studio e alla valorizzazione del patrimonio documentario esistente.
Infine, la Fondazione potrà diventare partner attento e disponibile nella realizzazione di conferenze, programmi televisivi, servizi giornalistici, eventi e iniziative organizzate da tutti gli Enti e le Istituzioni che mettono al centro della loro attività la “memoria visiva” e tendono principalmente a conservarla e a restituirla al territorio che l’ha prodotta.